Strisce blu e Pums, ausiliari e sosta residenti: dai commercianti arrivano proposte

Incontro tra i vertici comunali e Consorzio Shopping in Teramo centro: spostare il personale in altri servizi comunali, aree di sosta in via Orto Agrario ed ex Comunale

TERAMO – Arrivano le prime proposte per migliorare il piano della sosta e di conseguenza il rapporto tra Comune e il gestore dei parcheggi Easy Help e anche una buona fetta del Piano urbano della mobilità sostenibile (il Pums), su cui tanto si dibatte negli ultimi mesi. Sono scaturite dall’incontro che il sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore Antonio Filipponi (c’erano anche il presidente della Commissione del Pums, Emiliano Carginari, il consigliere Luca Malavolta e il dirigente Remo Bernardi) hanno tenuto in municipio con i commercianti del Consorzio Shopping in Teramo centro.

Si è parlato del rapporto con il gestore delle strisce blu e del ‘peso’ che gli ausiliari del traffico esercitano sul bilancio della società e soprattutto sul numero degli stalli blu: un’idea, alla quale il Comune sta lavorando, è quella di destinarli ad altre mansioni nell’ambito dei servizi comunali, in maniera tale da alleggerire il fardello economico, che si trascina dalla scomparsa della Tercoop.

Tra le ipotesi per andare incontro alle esigenze dei residenti, attualmente ancora senza un posto auto riservato in centro storico, i commercianti hanno ipotizzato la possibilità di destinare a loro e ai lavoratori del centro l’area retrostante il Santuario della Madonna delle Grazie, nella zona di via Orto agrario, ma anche prevedere un tale utilizzo anche per il ristrutturando ex stadio Comunale.

Sempre a proposito dei parcheggi, l’assessore Filipponi ha annunciato che la Jolly Sosta, cioè la prima mezz’ora gratuita negli stalli blu, verrà riproposta ma con modalità semplificate visto lo scarso successo che l’iniziativa ha avuto durante le festività natalizie. Inoltre ha garantito che si continua a individuare con la Prefettura una soluzione per introdurre l’avviso di cortesia sulle auto, per avvertire della scadenza dell’orario di sosta, senza gravare sui cittadini con multe anche per pochi minuti di sforamento.

Infine si è parlato anche del Pums: il sindaco D’Alberto ha rassicurato i presenti che il piano può essere modificato in corso d’opera, a seconda delle esigenze che sorgeranno per le prossime aperture dei nuovi cantieri e i commercianti hanno chiesto agli amministratori di monitorare i lavori nei cantieri stessi, affinché le imprese li mantengano puliti e stabiliscano con chi di dovere se e per quanto tempo chiudere una strada o occupare dei parcheggi. E’ stato anche sollecitato un rientro di scuole e uffici in centro storico.

Leave a Comment